Festa Internazionale della Storia – Parma


Associata a Festa Internazionale della Storia – Bologna
www.festadellastoria.unibo.it

Chi siamo

L’ Associazione “Festa Internazionale della Storia – Parma” organizza ogni anno, a partire dal 2013, la Festa della Storia a Parma e nel territorio circostante. Essa si collega a quella di Bologna da cui è nata e ne condivide i principi.

La formula adottata è quella di una manifestazione diffusa, cui aderiscono scuole, associazioni, enti, dipartimenti universitari. Di qui il termine “Festa” a significare il suo carattere partecipativo e di tipo orizzontale. Ognuno di noi è il risultato della storia, è il prodotto, unico, di secoli e secoli di generazioni che sono vissute prima di noi. Vogliamo festeggiarla in quanto consapevoli testimoni del retaggio di cui facciamo parte e che dobbiamo trasmettere alle generazioni future.

Gli eventi proposti intendono richiamare anniversari significativi nonché valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio.
La Festa presenta decine e decine di iniziative che fanno conoscere al vasto pubblico le attività svolte all’interno delle varie organizzazioni o che propongono temi da approfondire, mettere a confronto e dibattere.
Siamo un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, composta da Commissioni di lavoro e da un Consiglio Direttivo, aperta alla collaborazione di enti, scuole, gruppi e singole persone.